Interior design e idee d’arredamento

demarka/homify.it

Il web è diventato al giorno d’oggi una continua fonte d’ispirazione. Se un tempo era necessario farsi consigliare dagli esperti e sfogliare incessantemente i cataloghi alla ricerca dello stile o dell’arredo perfetto, oggi l’ispirazione è a portata di click. L’infinita quantità d’immagini di cui pullula il web può risultare una grande fonte a cui attingere per farsi un’idea su come organizzare al meglio gli spazi della propria casa. A tal proposito, la zona notte è sicuramente una parte fondamentale. La cosa importante è far sì che l’arredamento sia in armonia con il resto della casa. Dunque lo stile, prima di tutto. Le idee per arredare la zona notte sono davvero infinite: classico, baroccheggiante, industriale, moderno, minimal.
In seguito alla decisione dello stile, lo step successivo è la suddivisione degli spazi. Se sono limitati, bisogna scegliere l’essenziale: armadio, letto, comodini e una cassettiera. Per chi invece dispone di uno spazio maggiore può aggiungere una zona relax con un piccolo divano, una panca ai piedi del letto, una tv o una parete attrezzata per libri o altri oggetti da esposizione.

ej-studio/homify.it
steigerconcept-ag/homify.it
No ai tappeti per le stanze di modesta quadratura, sì a quelle spaziose (visivamente tendono a rimpicciolire lo spazio). Infine, ultimo step ma non per importanza, la scelta dei mobili. Da non sottovalutare la scelta dei colori: meglio rimanere su quelli basici e neutri, dunque sì a bianco, nero, il grigio in tutte le sue sfumature, avorio, beige. Se optate per una palette dai colori sgargianti potreste correre il rischio di stancarvi. E’ necessario che la scelta dei colori sia ben ponderata. 
Scelti i colori, non resta che passare ai modelli e alle dimensioni dei mobili. Il guardaroba è sicuramente il pezzo più difficile da scegliere. Di recente, soprattutto per le camere in stile moderno, il laccato sta spopolando. Perfetto per un tocco di luminosità all’intero ambiente, soprattutto se di colore bianco. 

Sunny Isles – FL – US di Infinity Spaces/homify.it

Ottimo portale di grande ispirazione per l’arredo degli interni è sicuramente Homify, dal quale provengono le immagini qui presenti.  Il sito mette a disposizione una community di architetti e designer di tutta Europa pronti a dare una consulenza se avete in mente un particolare progetto. L’utilità del sito, a iscrizione gratuita, è quella di offrire non solo una vastità di immagini e idee d’arredamento per la propria casa ma anche quella di creare dei “libri delle idee” nei quali potete salvare i progetti che più vi ispirano.

Non vi resta che procedere con ordine e, passo dopo passo, senza fretta e con la giusta cura dei dettagli, il progetto del vostro “rifugio intimo” diverrà un angolo accogliente della vostra quotidianità.

 

 
U-Style design studio/homify.it
Paolo-fusco-photo/homify.it

By Chiara

Previous Post

Next Post

3 comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *